Viajes a Hanoi

Hanoi

Hanoi è la capitale del Vietnam. Girando per questa città millenaria sentirete una vibrazione magica, con tutti i sensi, è difficile spiegarne il motivo. Percorrete i vicoli labirintici del quartiere vecchio e scoprite le pagode e i templi nascosti che aspettano di essere esplorati. Sentite lo spirito indomito dei vietnamiti visitando siti storici come la Cittadella Imperiale di Thăng Long, il Mausoleo di Ho Chi Minh, la prigione di Hoa Lo, e il Lago Hoan Kiem. Che si tratti della ricca cultura e dell'eredità mostrata nella romantica architettura coloniale di influenza francese o degli stuzzicanti odori del pho e di altri gustosi cibi di strada che aleggiano nell'aria, il fascino e l'atmosfera sono palpabili.

Población: 8.05 mil
Moneda: vnd
Zona horaria: GMT + 7
Prefijo telefónico: +84-4

Guía turístico

Il periodo migliore per visitare

È possibile visitare la pulsante Hanoi in qualsiasi periodo dell’anno. Il periodo migliore per visitare Hanoi è la tarda primavera e l’inizio dell’estate, tra marzo e maggio, oppure l’autunno, da settembre a novembre. Tra marzo e maggio, la temperatura inizia a salire quando la città si scrolla di dosso il freddo invernale, offrendo giornate miti e serate fresche per visitare la città. Durante l’autunno, Hanoi si rinfresca dall’estate calda e piovosa con un mix di giornate soleggiate e fresche, perfette per sorseggiare un «caphe sua da» in qualsiasi caffè in riva al lago, osservando il mondo che passa. Durante la festa del Tet e il Giorno dell’Indipendenza, Hanoi si distingue per la sua atmosfera tranquilla.

Struttura ricettiva

Gli alloggi ad Hanoi si concentrano intorno al lago Hoan Kiem, nel famoso quartiere vecchio. I piccoli hotel a conduzione familiare costano tra i 5 e i 20 USD a notte, mentre un soggiorno di lusso al Sofitel Metropole supera i 200 USD a notte. Gli ospiti in cerca di una pausa tranquilla lontano dal caos del distretto di Hoan Kiem possono dirigersi a nord del centro città verso le zone più tranquille del distretto di Ba Dinh e Tay Ho, dove si trovano hotel come il Pan Pacific e l’Intercontinental, con una media per notte di poco superiore ai 100 USD.

Trasporto

Il traffico ad Hanoi è spesso inimmaginabile, con moto, scooter, biciclette, taxi, auto e 4 x 4 che si accapigliano per avere spazio, soprattutto durante le ore dei pendolari dalle 7:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 18:30. Si trovano Taxi ovunque,anche con mototaxi che indossano le loro uniformi verdi e che offrono passaggi a una tariffa fissa molto più economica rispetto alla contrattazione per strada con gli «xe om» locali. Gli xe om possono essere contrattati all’angolo della strada per circa 0,43 USD al km, mentre i taxi costano circa 0,50 USD al km. Gli autobus, spesso dotati di connessione wi-fi, costano 0,30 USD o meno a corsa.

Comunicazione

Il Wi-Fi è diffuso in tutta la città, sia nei piccoli caffè, sia in quasi tutti i ristoranti e in tutti gli hotel. Le carte SIM possono essere acquistate dalle principali marche come Viettel, Mobifone e Vinaphone a partire da 2-3 USD e i dati internet a 1-25 USD in quasi tutti i negozi per strada. In caso di emergenza, comporre il 113 per la polizia, il 114 per i pompieri, il 115 per l’ambulanza e il pronto soccorso. La maggior parte dei giovani è in grado di parlare una o due parole di inglese, ma anche se molti hanno studiato, i locali possono essere piuttosto timidi nel parlare con gli stranieri. Siate pazienti e mantenete il sorriso: tutti fanno del loro meglio!

Gastronomia

Paradiso dei buongustai, Hanoi è piena di incredibili tesori culinari, dalle piccole botteghe di noodle e le prelibatezze del cibo di strada alle start-up di espatriati alla moda e ai ristoranti di lusso. Un piatto tipico vietnamita in un negozio locale caratterizzato da piccoli sgabelli di plastica e tavolini bassi costa in genere tra i 2 e i 3 USD per ciotola o piatto, mentre un pasto in stile occidentale in un ristorante con tavoli e sedie di dimensioni normali costa tra i 6 e i 12 USD a persona, a seconda di ciò che si ordina. I ristoranti più costosi, che di solito si trovano negli hotel chic, partono da 25 USD per le portate principali, ma dipende dal tipo di ristorante e dall’ora del giorno. Per una serata fuori, nella maggior parte dei locali i cocktail si aggirano sui 5 USD al bicchiere, mentre la birra alla spina costa 2 USD e quella in bottiglia 3 USD. I Bia Hoi, una sorta di birreria all’aperto, vendono birra a buon mercato a soli 0,32 USD.

Alcuni piatti locali da provare ad Hanoi: Pho bo (tagliatelle di manzo), Pho ga (tagliatelle di pollo), Bun Cha (maiale alla griglia e tagliatelle di riso), Cha ca La Vong (pesce alla griglia La Vong), Banh cuon (involtini di riso al vapore), Banh Mi (panino vietnamita), Cafe sua da (caffè freddo vietnamita), Nem ran (involtino primavera fritto), Bo cuon la lot (manzo alla griglia in foglie di piper lolot)

Nuestros especialistas

Lucas Pham

Lucas Pham

Especialista de Tailandia

Vivian Nguyen

Specialista del Vietnam
Cristobal Duong

Cristobal Duong

Consulente di viaggio
Sierra Stonebrook

Sierra Stonebrook

Consulente di viaggio

Inspiración de viaje

¿Por qué Mundo Asia?

El éxito de su viaje es nuestro mayor placer

Mejor precio garantizado icono

Mejor precio garantizado

Agencia sin intermediario, garantía de igualdad de precios

Viaje con tranquilidad icono

Viaje con tranquilidad

Pago al llegar, cancelación gratuita, sin tarifa de consulta

Experiencias auténticas icono

Experiencias auténticas

Momentos auténticos creados por expertos locales

Soporte instantáneo icono

Soporte instantáneo

Nuestros expertos locales ofrecen soporte 24/7 en español

Processing